Benvenuti nel sito ufficiale del Santuario di Maria SS. del Tindari

Home orarioCelebrazioniLiturgiche orarioAperturaChiusura visiteSantuarioAntico Eventi IndirizzidelSantuario

La CASA della VITA

Giorno 5 novembre 2010 sono state aperte le attività ed i servizi nella Casa della Vita.

La struttura è stata recentemente ristrutturata dalla Direzione del Santuario e dalla Diocesi di Patti per dare risposta alla crescente domanda di luoghi che diano assistenza e ospitalità alle persone di terza età.

La Casa della Vita è un moderno residence per anziani, situato nella contrada Locanda-Tindari del comune di Patti, su una collinetta dirimpetto al Santuario della Madonna Nera.

La struttura, recentemente ristrutturata dalla Diocesi di Patti e dalla Direzione del Santuario, intende dare una risposta alla crescente domanda di luoghi che diano assistenza e ospitalità alle persone di terza età.
L’organizzazione della Casa della Vita fonda il suo agire sui principi evangelici ed in particolare sulla centralità della persona umana.

La Casa si fa carico dell’anziano nella sua globalità e, oltre a garantire un soggiorno, un ricovero e un’assistenza di base di ottimo livello, tende a promuovere le potenzialità di salute, di benessere, di affettività e di vita relazionale degli assistiti.
Per donare benessere e sostegno alla vita degli anziani, sono state conferite alla residenza caratteristiche proprie della famiglia, con operatori scelti per capacità ed attitudine nel sostenere gli anziani nella loro globalità.
Gli spazi comuni e le camere, a uno o due letti, tutte con climatizzazione e servizi privati, sono strutturati e organizzati per facilitare la socializzazione e la vita di comunità.
La struttura, circondata da ampi spazi verdi e pedonali, si sviluppa su quattro elevazioni ed è servita da due ascensori.
Al piano terra sono ubicati: reception, sala di attesa, uffici organizzativi, palestra, sala fisioterapia, sala medica-infermieristica, aula convegni, cappella, sala per colloqui ed assistenza religiosa.

Al primo, secondo e terzo piano si trovano: camere per gli ospiti, sala pranzo, sala tempo libero, bagno assistito, medicheria, infermeria.

Criteri

Il rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell’individualità e delle convinzioni religiose.

Un ambiente di vita il più possibile simile a quello della comunità di provenienza, quanto a ritmi di vita, attività religiose, culturali e di svago.

Prestazioni

Prestazioni di tipo alberghiero (alloggio, vitto, servizi di lavanderia, stireria e pulizie generali).

Servizi specifici a carattere socio-assistenziale.

Prestazioni di carattere socio-sanitario

Attività

Apertura all’ambiente esterno in modo da favorire la socializzazione e la normale vita di relazione degli ospiti, in collaborazione con gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali e di volontariato presenti nel territorio.

Attività di animazione, di integrazione e di raccordo con l’ambiente familiare e sociale di origine anche attraverso attività ludiche e tecniche psicologiche di orientamento.

Attività di assistenza e formazione religiosa con periodiche celebrazioni dei Sacramenti.

Via Manzoni - C.da Locanda - 98060 Tindari (ME)

Tel e Fax: 0941 369046 - Cell. 342 0004710
E-mail: casadellavita@diocesipatti.it